7 Novembre @ GammaUfficio

Il 7 Novembre siamo stati invitati da Gamma Ufficio in ZAI a fare un Coderdojo nei loro locali. Questo invito era nell’aria da tempo, ma abbiamo pensato bene di aspettare che ci fosse FieraCavalli per assicurarci che la ZAI non sia tutta deserta…

I locali di Gamma Ufficio sono favolosi; tante salette separate da vetri, un sacco di postazioni, neon colorati… i ragazzi (e anche i loro genitori) erano molto colpiti. Gamma Ufficio è stata talmente ospitale da acquistare switch e cavi di rete per permettere a tutti di avere una connessione cablata.

Tramite Gamma Ufficio e come promesso, Paluani ci ha fornito brioches a volontà; ma c’è stata anche un’altra sorpresa, un genitore che lavora per Il buon gusto veneto ci ha fatto avere anche alcune crostate, e ci ha promesso altre merende per i prossimi incontri. Yum!

Abbiamo iniziato con lo show-and-tell: la presentazione di alcuni lavori fatti a casa dai nostri ninja. Secondo noi, è preferibile alla presentazione alla fine, perché così è fonte di ispirazione per il nostro incontro.

Argomenti del giorno? Scratch (con e senza Makey Makey), HTML e AppInventor. Mano a mano che andiamo avanti, devo dire che il nostro Coderdojo diventa sempre di più quello che un coderdojo dovrebbe essere: un club, un luogo di incontri per ragazzi e genitori che condividono una passione, quella per la programmazione e l’informatica. Andando via, parecchi ragazzi ci hanno raccontato le loro idee per la prossima volta: volanti di lego da comandare con Makey Makey, classifiche da aggiungere ai propri giochi, e così via. Uno dei nostri ninja ci ha chiesto come pubblicare la propria applicazione android sul Play Store….

Ecco una foto dei nostri ninja alle prese con le Makey Makey:

Ninja e MakeyMakey

Altre foto le trovate qui!

Scroll to top