Sfide – Spazio

4316601_sd

Per riscaldarsi (Difficoltà: molto bassa)

Per i ragazzi più giovani, qualche minuto per risolvere i problemi logici di code.org; per seguire il tema di oggi, facciamo muovere il robot bb8!

sw08

Inventa una storia (Difficoltà: facile)

Perché non inventare una storia con le minifigures LEGO di Star Wars, o con le immagini ufficiali? Abbiamo preparato per te una raccolta di sprite con i personaggi più importanti ed ovviamente la musica della sigla, lasciamo a te il compito di cercare sfondi, astronavi e chi più ne ha più ne metta!

Completa un progetto

(Difficolta – facile, medio, difficile)

Ecco un progetto con uno sfondo scorrevole da cui partire. Completalo e fallo diventare il primo progetto Scratch ad aver completato la Kessel Run in meno di 12 parsec!

Le scritte scorrevoli di Star Wars

(Difficoltà – Da solo: media, Tutorial: facile )

Ti sfidiamo a realizzare le scritte scorrevoli che scompaiono in lontananza, con cui iniziano tutti i nostri film preferiti! Più fantasiosa è la storia, meglio è!

L’esplosione della Morte Nera
(Difficoltà – Da solo: DIFFICILE, Tutorial: MEDIA)

Ogni buon programmatore è anche un fan di Star Wars! Ti sfidiamo a far esplodere la Morte Nera con tanto di effetti speciali.  Per realizzare questo progetto, devi conoscere il concetto di clone, per animare tantissimi detriti.

La rotazione dei pianeti
(Difficoltà – Da solo: difficile, Tutorial: facile)

Un buon programmatore deve conoscere anche le scienze, per poter riprodurre effetti realistici nei propri giochi. Ad esempio, deve sapere come i pianeti orbitano intorno al Sole, e come le lune orbitano intorno ai pianeti. In questa scheda, ti sfidiamo a fare un modello del Sistema Solare, con Sole, Terra e Luna; aggiungi poi pianeti a piacimento! Per realizzare questo progetto, devi conoscere il concetto di movimento e di angolo.

Eclissi di Sole
(Difficoltà – Da solo: MEDIA, Tutorial: FACILE)

Sempre sul tema astronomico, ecco un’eclissi di Sole, in cui la Luna passa di fronte al Sole. Per questa sfida non sarebbe nemmeno necessario un progetto di partenza, tanto il Sole e la Luna potete disegnarli da soli (sono due cerchi!) e il cielo è uno sfondo dipinto di blu. Credits: Mini-mentor Federica

Space Invaders
(Difficoltà – Da solo: DIFFICILE)

Space Invaders è un gioco del 1978,  a cui giocavano molti dei vostri genitori. La terra è invasa dagli alieni, che stanno scendendo ad attaccare. Il compito del giocatore è distruggere tutti gli alieni, muovendosi a destra e a sinistra con le frecce e sparando con il tasto spazio. Credits: Mentor Francesco