Storia

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale.

CoderDojo è stato fondato da James Whelton e Bill Liao. Tutto è cominciato nella scuola di James Whelton, agli inizi del 2011, quando James riceve un po’ di pubblicità a seguito dell’hacking dell’iPod Nano e alcuni studenti più giovani manifestano l’interesse ad imparare a programmare.

jb1

James istituisce un computer club nella sua scuola (Cork PBC), dove inizia ad insegnare la base dell’HTML e CSS.

Nello stesso anno incontra Bill Liao, un imprenditore e filantropo, interessato a trasformare il progetto in qualcosa di più grande di un semplice incontro doposcuola.

Nel giugno 2011 il primo CoderDojo venne lanciato al  National Software Centre della città di Cork, ottenendo un grande successo. Agli incontri del Dojo di Cork partecipavano molte persone che arrivano fin da Dublino.  A causa di questa popolarità, venne istituito un secondo Dojo a Dublino, all’interno del palazzo Montevetro di Google.

Il successo crescente porterà alla creazione di altri Dojo in Irlanda e in seguito in tutto il mondo. A fine 2017 sono stati registrati oltre 1600 dojo, in tutti i continenti!

Fra questi c’è anche il CoderDojo Verona, nato nel  Maggio 2014 e inizialmente ospitato presso l’Istituto Tecnico G. Marconi. Fino a Dicembre 2017 abbiamo fatto 55 incontri, con oltre 1500 partecipazioni, ospitati in otto luoghi diversi.

A fine Settembre 2015, due delle nostre ninja (Anna e Federica) hanno partecipato a EUDojo – un evento al Parlamento Europeo con lo scopo di promuovere il movimento Coderdojo presso i nostri parlamentari!

Federica (da sinistra), Mary Maloney (CEO di Coderdojo Foundation, Eva Paunova europarlamentare della Bulgaria, Benedetta di Coderdojo Allumiere, Bill Yao fondatore del movimento Coderdojo
Da sinistra: Federica (Coderdojo Verona), Mary Maloney (CEO di Coderdojo Foundation), Eva Paunova (Europarlamentare della Bulgaria), Benedetta (Coderdojo Allumiere), Bill Yao (Fondatore del movimento Coderdojo)
anna
Da sinistra: Anna (Coderdojo Verona), Alexa Joyce (Director of Policy, Teaching and Learning at Microsoft)

Nel giugno 2016, Federica e Camilla hanno partecipato al Coolest Projects Awards, una “gara” annuale in cui ragazzi di tutta europa presentano i propri progetti, che vengono valutati per originalità dell’idea, difficoltà di realizzazione e qualità della presentazione. Volete saperne di più? Abbiamo scritto un reportage con tutti i dettagli.

Camilla presenta la sua macchina nutri-gatto ad uno dei suoi giudici.

 

Federica presenta la sua mappa in Minecraft ad uno dei suoi giudici. Leggermente arretrato e nascosto , il fratello fornisce supporto morale.

Nel maggio 2017 Francesco, Dennis e Ettore hanno ricevuto una menzione speciale al Kids Code Jam 2017. Il loro gioco, Libri Cadenti, ha centrato perfettamente il tema della manifestazione, che era dedicata ai libri!

Una bella foto di gruppo, con Francesco, Dennis ed Ettore al centro e abbracciati!

 

Dennis, Ettore e Francesco alla prese con i laboratori!

A Novembre 2017, Coderdojo Verona ha partecipato ai CoolestProject Milano, la prima edizione italiana del concorso di programmazione dei Coderdojo. Hanno partecipato Francesco, Dennis, Alessandro, Federica, Camilla, Giulio e Alessandro. Con il suo braccio robotico, Alessandro ha vinto un viaggio a Dublino!

Alessandro mostra il suo braccio robotico!

 

Il gruppo di Verona quasi al completo!

 

Scroll to top