Cosa insegniamo

L’organizzazione degli incontri è completamente aperta, ogni centro è libero di scegliere e proporre il programma che ritiene opportuno. Unico requisito è che sia basato su materiale e strumenti liberamente accessibili, anche al di fuori dell’ambito del dojo.

 

scratchA Verona proponiamo inizialmente la programmazione con Scratch, uno strumento di programmazione gratuito e open source sviluppato dal MIT, che permette agevolmente e in modo completamente grafico di sviluppare programmi, giochi, utilizzando i fondamenti classici della programmazione.

AppInventorAbbiamo anche iniziato a programmare con MIT AppInventor, che permette di creare applicazione per cellulari e tablet Android con la stessa filosofia grafica di Scratch. Non si sa mai che i nostri Ninja diventino milionari sviluppando App!

Gli incontri prevedono anche l’apprendimento dei fondamenti dell’informatica tramite il gioco. Un esempio e materiale d’ispirazione a riguardo può essere trovato sul sito: http://csunplugged.org

L’intenzione è altresì quella di evolvere insieme ai ragazzi e di saper proporre nuove cose che incontrino i loro interessi. Per esempio dando qualche nozione di integrazione e programmazione hardware tramite la programmazione di semplici robot, sviluppo di applicazioni per smartphone, e altro ancora.