Sapevate che è possibile creare nuovi blocchi per realizzare i propri progetti? Per chi è già un esperto di Scratch, oggi cerchiamo creiamo nuovi blocchi per disegnare in maniera automatica.
1) Schede 2.3 e 3.7
Impara ad utilizzare la penna e i blocchi seguendo le schede 2.3 e 3.7.
2) Disegna un orologio
Sapresti riprodurre questo progetto?
Come vedi, non solo l’orologio ha le lancette che si muovono, ma l’orologio si muove seguendo il movimento del mouse.
Alcuni suggerimenti:
- Utilizza le schede sui moduli per disegnare il cerchio
- Disegna le tre lancette, con colori e spessori diversi
- Ecco un aiuto per decidere dove puntare le lancette:
- Per puntare la lancetta dei secondi, che vanno da 0 a 60, devi moltiplicare il secondo attuale per 6, per ottenere i gradi che vanno da 0 a 360:
punta in direzione (secondo attuale * 6) - Per puntare la lancetta dei minuti, che vanno da 0 a 60, devi moltiplicare il minuto attuale per 6, per ottenere i gradi che vanno da 0 a 360:
punta in direzione (minuto attuale * 6) - Per puntare la lancetta delle ore, che vanno da 0 a 12, devi moltiplicare l’ora attuale per 30, per ottenere i gradi che vanno da 0 a 360:
punta in direzione (ora attuale * 30) - Per essere più realistica, la lancetta delle ore deve essere puntata in questa direzione:
punta in direzione ((ora attuale + (minuto attuale/ 60))* 30)
- Per puntare la lancetta dei secondi, che vanno da 0 a 60, devi moltiplicare il secondo attuale per 6, per ottenere i gradi che vanno da 0 a 360:
- Se ce la fai, scrivi anche i numeri – ma non è facile!
- Devi utilizzare gli sprite dei caratteri che ci sono nei costumi
- Devi utilizzare il comando timbra
3) Sapresti riprodurre questi giochi?
Nota che non sono costumi – sono disegnati al volo!
- Prova a farli con gli sprite, e poi prova a farli con la penna
- Realizza uno sfondo che continua a cambiare