Prima dell’evento

Consenso

Durante l’evento faremo alcune foto, che ci servono sia come ricordo che per pubblicità sui social network. Nel prenotare un biglietto, dovrete accettare il consenso informato per la pubblicazione delle foto. Lo scopo è puramente pubblicitario – date un’occhiata alla nostra pagina Facebook per capire cosa pubblichiamo. Se qualche genitore vuole fare il volontario e fare qualche foto, una macchina fotografica “seria” la mettiamo a disposizione noi!

Cancellazione

Se non siete più in grado di partecipare, fatecelo sapere per tempo: metteremo il vostro posto a disposizione alle persone in lista d’attesa. In caso di mancato avviso, vi chiederemo di non partecipare all’evento successivo.

Show-and-tell

Se i vostri ragazzi hanno lavorato ad un progetto a casa, o hanno terminato quello iniziato la volta scorsa, salvate il progetto e inviatelo a coderdojovr@gmail.com. Mostreremo i progetti all’inizio dell’incontro.

Orari

I mentor arrivano nella struttura circa mezz’ora prima dell’evento. Se possibile, arrivate circa 10 minuti prima. Per chi vuole dare una mano a preparare, anche 15 minuti prima.

Cosa portare

  • Portatile Linux, Mac o Windows e mouse. Ricordatevi anche l’alimentatore!
  • Se potete, portate anche una ciabatta (nel senso di presa elettrica multipla, non quelle che usate ai piedi).
  • Una merenda e da bere: programmare mette fame! A volte tuttavia abbiamo a disposizione merende offerte dagli sponsor!

Collegamento alla rete

I luoghi che visitiamo hanno una connessione di rete. Purtroppo, però, anche in quelli meglio connessi il gran numero di portatili rende difficile lavorare. Ecco qui alcuni accorgimenti che potrebbero rendere la vita più facile a tutti:

  • Se avete installato Scratch sul computer e i vostri ragazzi sono abituati a lavorare in questo modo, spegnete la wireless. Non vi servirà. Magari collegatevi brevemente solo se avete bisogno di immagini.
  • Se vi collegate per Scratch o altro, cercate di disabilitare (temporaneamente!)  gli aggiornamenti del sistema operativo: spesso vediamo portatili intenti a scaricare contemporaneamente centinaia di MByte di aggiornamenti. Ecco una guida su come disabilitare gli aggiornamenti.
  • Se siete in grado di fare tethering con il cellulare e il vostro contratto telefonico lo permette, collegate il computer del vostro ragazzo al cellulare. Ecco una guida su come condividere la rete.

Per chi viene la prima volta – Scratch

Per chi viene la prima volta, iniziamo utilizzando Scratch, una piattaforma visuale per imparare a programmare.

Se possibile, ci si può “buttare avanti” con i seguenti passi. Altrimenti, non vi preoccupate, lo faremo in aula con l’aiuto dei mentor.

(1) Installate la versione offline 3.0 di Scratch sulla propria macchina scaricandola da qui:

https://scratch.mit.edu/download

(2) Visitate il sito di Scratch:

http://scratch.mit.edu/

registrate un utente per vostro figlio, cliccando su “Unisciti alla comunità di Scratch” (in alto a destra). Testate l’ambiente di sviluppo, cliccando su “Crea” (in alto a sinistra)

Per chi è già venuto e vuole cimentarsi con MitAppInventor

Avete bisogno di:

  • un cellulare/tablet Android su cui sia installata la app MIT AI2 Companion
  • un computer con un browser Chrome / Firefox e connessione wifi
  • un account google/gmail di cui vi ricordiate username e password

Per chi è già venuto e vuole cimentarsi con Arduino

Consigliamo la partecipazione dopo un certo numero di incontri su Scratch. Se siete interessati, le schede Arduino le possiamo mettere a disposizione noi.

Scroll to top