Sfide – Penna

Sapevate che è possibile creare nuovi blocchi per realizzare i propri progetti? Per chi è già un esperto di Scratch, oggi cerchiamo creiamo nuovi blocchi per disegnare in maniera automatica.

1) Schede 2.3 e 3.7

Impara ad utilizzare la penna e i blocchi seguendo le schede 2.3 e 3.7.

2) Disegna un orologio

Sapresti riprodurre questo progetto?

Come vedi, non solo l’orologio ha le lancette che si muovono, ma l’orologio si muove seguendo il movimento del mouse.

Alcuni suggerimenti:

  • Utilizza le schede sui moduli per disegnare il cerchio
  • Disegna le tre lancette, con colori e spessori diversi
  • Ecco un aiuto per decidere dove puntare le lancette:
    • Per puntare la lancetta dei secondi, che vanno da 0 a 60, devi moltiplicare il secondo attuale per 6, per ottenere i gradi che vanno da 0 a 360:
      punta in direzione (secondo attuale * 6)
    • Per puntare la lancetta dei minuti, che vanno da 0 a 60, devi moltiplicare il minuto attuale per 6, per ottenere i gradi che vanno da 0 a 360:
      punta in direzione (minuto attuale * 6)
    • Per puntare la lancetta delle ore, che vanno da 0 a 12, devi moltiplicare l’ora attuale per 30, per ottenere i gradi che vanno da 0 a 360:
      punta in direzione (ora attuale * 30)
    • Per essere più realistica, la lancetta delle ore deve essere puntata in questa direzione:
      punta in direzione ((ora attuale + (minuto attuale/ 60))* 30)
  • Se ce la fai, scrivi anche i numeri – ma non è facile!
    • Devi utilizzare gli sprite dei caratteri che ci sono nei costumi
    • Devi utilizzare il comando timbra

3) Sapresti riprodurre questi giochi?

Nota che non sono costumi – sono disegnati al volo!

  • Prova a farli con gli sprite, e poi prova a farli con la penna
  • Realizza uno sfondo che continua a cambiare
Scroll to top