Domande frequenti

Perché il PC/portatile proprio?

Per due motivi. Da un lato, è importante che i ragazzi diventino utilizzatori consapevoli della tecnologia, comprendendo “cosa sta sotto” e andando oltre l’utilizzo base di un’interfaccia grafica di un tablet o di uno smartphone. Questo significa anche connettersi ad una rete wireless, installare un programma, configurare il proprio computer. Dall’altro, è necessario che le conoscenze ottenute nel Dojo siano approfondite individualmente, a casa, utilizzando il proprio computer. Questo non sarebbe possibile se utilizzassimo computer forniti dal Dojo o dalla struttura ospitante: spesso queste macchine sono “blindate”, ovvero non possono essere riconfigurate a seconda della necessità. E poi, non potreste portarvele a casa!

Che età deve avere mio figlio per poter partecipare a Coderdojo?

L’iniziativa internazionale prevede la partecipazione di bambini e ragazzi di età compresa tra 4 e 17 anni. Localmente ogni dojo può decidere l’età dei partecipanti: Coderdojo Verona in questo momento ha deciso di dedicarsi a bambini e ragazzi di età compresa trai 7 e i 17 anni. Li abbiamo suddivisi in due fasce:

I ragazzi vengono divisi in due fasce di età:

  • Rookies: dalla seconda alla quinta elementare
  • Senior: dalla quinta elementare in poi

La divisione è indicativa; ragazzi delle elementari che sono diventati esperti (grazie a noi) possono passare nel gruppo senior, ragazzi delle prime classi delle medie che non hanno nessuna esperienza possono fare qualche prova nei rookies. Chiediamo ai genitori di rimanere presso la sede del dojo. E’ un ottimo modo per condividere i risultati del proprio figlio e conoscere la community Coderdojo Verona!

Mio figlio deve avere già delle competenze per poter partecipare a Coderdojo?

No, non è necessaria nessuna competenza pregressa.

Se mio figlio non ha partecipato agli incontri precedenti può registrarsi a qualsiasi incontro?

Sì, perché i programmi insegnati permettono a chi partecipa anche per la prima volta di poter seguire la lezione senza fatica e di imparare a fare coding. I tech mentor e i ragazzi ninja più esperti guideranno i nuovi arrivati per permettere loro di creare fin dalla prima sessione di codice

Cosa deve portare con se mio figlio per partecipare a Coderdojo?

L’unico materiale richiesto è un computer portatile. Non dimenticate il caricabatteria e il mouse.

Quali sono i requisiti di sistema del portatile?

Il portatile può montare un sistema operativo Windows 2000/XP/Vista/7/8, Mac OSX 10.4 o superiore oppure Linux con distribuzione Debian / Ubuntu 12.4 o superiore.

Occorre installare qualche programma particolare per poter seguire la lezione?

E’ possibile seguire quanto spiegato a questa pagina.

Quanto costa l’iscrizione ad un incontro di Coderdojo Verona?

L’iscrizione è completamente gratuita, è sufficiente registrarsi al sito dedicato in tempo utile (i posti sono limitati!)

Cosa devo fare per registrare mio figlio a Coderdojo?

Il genitore può verificare la presenza di posti disponibili per una nuova data nel sito di coderdojovr.eventbrite.com. Qualora ci siano posti disponibili il pulsante “Registrati” è abilitato. Occorre premerlo e seguire le istruzioni.
Ogni registrazione è valida solo per la data specifica cui si riferisce.

Posso iscrivere mio figlio ad una lista di attesa nel caso i posti siano esauriti?

E’ possibile farlo sempre sulla nostra pagina di Eventbrite. Vi invitiamo a farlo per essere tempestivamente avvisati qualora si liberino dei posti.

E’ possibile registrarsi all’evento successivo a quello in programma qualora i posti fossero esauriti?

No, le iscrizioni all’evento successivo si apriranno solo ad avvenuta chiusura dell’evento in programma. Verrà notizia dell’apertura delle registrazioni al nuovo evento attraverso i canali consueti (sito, pagina Facebook, Twitter).

Posso iscrivere ugualmente mio figlio a Coderdojo Verona anche se veniamo da fuori provincia?

Certamente, anche se consigliamo di verificare in zen.coderdojo.com se esiste un Coderdojo in una città più vicina. In particolare, vi ricordiamo i nostri Coderdojo “fratelli” più vicini:

Cosa devo portare con me il giorno dell’evento?

Un computer portatile con caricabatterie e mouse. Un accompagnatore deve essere presente durante tutta la durata dell’evento (per i ragazzi con meno di 14 anni).